A febbraio del 2014 Xamarin contava oltre 505.000 sviluppatori!
Un passo indietro, cos’è Xamarin?
Xamarin è un’azienda che produce software di stanza a San Francisco, California… ma va? Quello che a noi interessa è che i nostri (magari) amici californiani hanno creato un ambiente di sviluppo, Xamarin Studio, basata sul linguaggio C# di Microsoft.
Gli sviluppatori possono utilizzare l’IDE in oggetto per scrivere app native in iOS, Android e Windows. Un progetto innovativo che fa gola agli sviluppatori. Tutte le APIs iOS ed Android imitano alla perfezione l’interfaccia utente e la velocità delle applicazioni scritte in Java ed Objective-C. Ma non solo. La cosa interessante è la condivisione del codice tra le tre piattaforme regine del mondo mobile.
Inoltre, in epoca di condivisione dei contenuti, non poteva mancare un market dei componenti, in modo da poter vendere e acquistare codice ed accelerare ulteriormente lo sviluppo.
Lo stiamo testando a tinchitè (aka in abbondanza). Pensiamo sia un ottimo strumento per tutti noi developers multipiattaforma che di solito scriviamo con Xcode o Swift per iOS, Android Studio per Android e Visual Studio per WindowsPhone.
Xamarin non risolve l’annoso problema di Android e della frammentazione delle interfacce utente per i vari dispositivi androidiani, ma per noi è… Si!
Leave a Comment