Periodo di Natale, periodo di scorpacciate di cibo, bevande, amici/parenti e di… vano! Eh già perché dopo i suddetti, la vedo dura qualsiasi forma di lavoro, men che meno sport smalti cibobevandeamiciparenti.
Perciò la nostra trippa sazia, il nostro cervello in stand by e ciao ciao buoni propositi. La coppia delle vacanze diventa Divano & Film, a spam!
Dal momento che noi tutto ciò che scriviamo lo testiamo personalmente, non ci siamo fatti scappare la coppia delle vacanze. Anzi ne abbiamo approfittato per rivedere qualche vecchio film in ambito tech, sci-fi e via dicendo.
A tal punto che abbiamo pensato di fare una top 5 dei nostri preferiti di ogni tempo in ambito Tech/Sci-fi/comevogliamochiamarlalacategoriadinoismanettoni!
1) WarGames (1983)
Storia di un diciassettenne americano, precoce asso dell’informatica, che s’inserisce (hackera, ma forse all’epoca il temine non esisteva) nel sistema che controlla l’organizzazione di difesa del Pentagono e ingaggia una partita di guerra termonucleare totale. Si rischia la Terza Guerra Mondiale. Una commedia fantascientifica, condita da sano pacifismo. A noi diverte particolarmente, sia perché siamo dell’epoca dei megaelaboratoriparlanti sia perché ha un ritmo commedia thriller molto divertente.
2) S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete (2001)
Spy story a sfondo tecnologico. Synapse è un software per computer destinato a rivoluzionare il modo di comunicare, ma con risvolti estremamente oscuri e inquietanti che si nascondono dietro il luccichio della ipertecnologia. Ideato e progettato dalla più potente società informatica del mondo. Il programma, però, non è ancora pronto. Per risolvere gli ultimi problemi vengono contattati due geni del computer, che presto scopriranno a proprie spese l’inganno ed i pericoli insiti nel nuovo software. Ed allora, ecco che uno dei due decide di smascherare e denunciare la potente società. Secondo noi, un gran bel thriller con la giusta dose d’azione.
3) The Social Network (2010)
Lo studente di Harvard, Mark Zuckerberg, crea il social network che sarà conosciuto come Facebook. Ma non è tutto rosa e fiori, perché da un lato ci sono due fratelli che lo accusano di avergli rubato l’idea, dall’altro il cofondatore che è stato estromesso a suo dire ingiustamente dalla società.
Secondo noi assolutamente da vedere per comprendere perché Facebook poteva nascere solo in quel contesto di Harvard, i retroscena della nascita della rivoluzione social del secolo e di uno dei più potenti personaggi esistenti al mondo. Consigliato!
4) I Pirati di Silicon Valley – Pirates of Silicon Valley (1999)
I pirati di Silicon Valley (Pirates of Silicon Valley) è un film TV tratto dal libro Com’era verde la Silicon Valley di Freiberger & Swaine. Il film racconta, in forma di cronaca romanzata, dell’ascesa dei giovanissimi Steve Jobs e Bill Gates nell’olimpo dell’informatica. Negli anni ’70 i nostri giovani realizzarono il sogno del personal computer aka PC, in una corsa che culmina con l’introduzione sul mercato dell’ Apple Machintosh nel 1984 e dal trionfo seguente del sistema operativo di Microsoft. Film molto interessante per la sua struttura narrativa con una struttura di flashback, che “esce” dalla scena, interpretati da Steve Wozniak, cofondatore Apple, e da Steve Balmer, dirigente della Microsoft. Il film è concitato e molto istruttivo. Film TV da vedere!
5) Jobs (2013)
Inizio del film: 2001. Steve Jobs presenta durante una riunione dello staff Apple un prodotto che rivoluzionerà il modo di ascoltare la musica: l’iPod. Da qui si ritorna ai primi anni ’70. A partire dallo sviluppo di un videogioco richiesto dalla Atari, realizzato grazie alla fondamentale collaborazione dell’amico d’infanzia Steve Wozniak, ha inizio la straordinaria carriera di Steve Jobs, che viene seguita fino al 1994.
Secondo noi il film mostra uno spaccato abbastanza importante della vita di un innovatore che allo stesso tempo mostrava enormi limiti nei rapporti interpersonali. Incredibile la somiglianza fisica degli attori con i personaggi reali della storia Apple. Noi l’abbiamo definito un film Horror, perché è da brivido pensare a quanto erano avanti e ricchi di opportunità in ambito IT già nel 1974 gli USA!
Gli anglossassoni definiscono gli ultimi tre film descritti come Biopic, contrazione di Biographic Picture. Noi li definiamo storici, poiché narrano le gesta di personaggi che hanno rivoluzionato, e rivoluzioano tutt’ora, il mondo dell’informatica, della comunicazione nonché influenzato rapporti personali e professionali con le loro genialate!
Questa è la nostra top 5, la vostra invece?
Leave a Comment