Magari lo sapevate già che… Ep.6
I Tablet, o meglio i Tablet Computer, nascono come derivati della tecnologia definita pen computing. Ovvero l’idea è quella di una penna stylus che generalmente viene utilizzata tramite pressione su una tavoletta grafica oppure su uno schermo touch sensitive, quindi comunque mobile come dispositivo.
Il primo prototipo di Tablet è del 1888 (è ora di pranzo, ma non abbiamo bevuto…lo giuro!).
iChisorpresa! Si anche noi abbiamo avuto la stessa esclamazione!
Mr Elisha Gray, il nome del iPrecursore. Teleautograph la sua creatura http://www.silicon.de/wp-content/uploads/2011/03/01-ig2.jpg
Tra fine anni ’50 e primi ’60 in poi comincia a fare la sua comparsa anche nella fantascienza narrativa e cinematografica l’idea dei Tablet Computers (ad es. Clarke descrive un certo Newspad nel capitolo 9 del suo romanzo, che poi sarà portato sugli schermi da Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio; ne fa comparire diversi Douglas Adams nel 1978 con Guida Galattica per Autostoppisti etc.).
E poi…e poi come al solito una mela cade da un albero e fa scattare l’idea a Newton! Così nel 1987 l’allora Apple Computer inizia il suo progetto dedicato al Tablet, che nel 1993 porta alla luce Apple Newton, aka MessagePAd, un device da 800 grammi sparpagliati su uno schermo da 6”.
Nello stesso anno Fujitsu ed IBM (thinkpad) rilasciano i loro Tablet.
Così arriviamo ai giorni nostri con i vari Galaxy Tab, iPad air e mini e via talentando!
Magari lo sapevate già…
Leave a Comment