I tempi cambiano! Tempo fa a chi di noi non è capitato di trovare, trasportata dalle onde del mare o dalla corrente del fiume, una misteriosa bottiglia contenente un’anonima richiesta di SOS vergata a mano su un foglio arrotolato?
Quanti di noi invece, in tempi più recenti, non si è ritrovato in mano un dispositivo rettangolare con all’interno un misterioso codice definito iOS? In questo caso eravamo noi a lanciare un SOS una volta srotolato lo scontrino vergato da una diabolica macchinetta defin
ita POS con su scritto il salato COS-to del sopra citato dispositivo rettangolare.
Ed allora mentre un SOS può restare anonimo così come ben giustificato a seconda delle situazioni, il POS meglio non parlarne così da dimenticare il salato esborso, non resta che affrontare l’argomento iOS.
Magari lo sapevate già che…
iOS è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPad ed iPod Touch. Deriva dal sistema operativo Unix, così come il suo fratello maggiore OSX dei computer Mac.
L’interfaccia utente di iOS si basa sul concetto di manipolazione diretta, usando gesti multi-touch. L’interazione con il sistema operativo include gesti come sfiorare (swipe), dare un colpetto (tap), pizzicare (pinch) etc. che hanno tutti definizioni specifiche all’interno del sistema operativo iOS e della sua interfaccia multi-touch.
Accelerometri interni ai dispositivi vengono poi utilizzati da alcune applicazioni per rispondere ad esempio al comando di undo (quando si scuote l’iphone per cancellare l’ultima modifica o comando digitato, l’undo appunto) o la rotazione in tre dimensioni (un risultato comune è il passaggio dalla modalità verticale a quella orizzontale).
iOS ha quattro gradi di astrazione, da non confondere con i sei gradi di separazione :D, che sono: il Cocoa Touch layer, il Media layer, il Core Services layer e il Core OS layer (affronteremo l’argomento in altri post).
La versione 1.0, ancora priva di nome, è stata presentato il 9 gennaio 2007 al Macworld Conference & Expo. La sua entrata in commercio è ovviamente legata al primo iPhone il 29 giugno dello stesso anno. Il 6 marzo 2008, in concomitanza con la pubblicazione della prima beta del SDK (Software Development Kit…ne riparleremo), il sistema operativo è stato denominato ufficialmente come “iPhone OS”.
Ad oggi siamo giunti alla versione iOS 7.0.4
Leave a Comment