Ogni sviluppatore iOS ha un sogno nel cassetto… magari non lo confessa apertamente… però avere la possibilità di effettuare il porting di un’app iOS automaticamente per Android, senza dover riscrivere righe di Java ne altro IDE che non sia Xcode?
Priceless! Non ha prezzo!
Ed effettivamente la piattaforma di cui parliamo in quest’articolo non ha prezzo! Letteralmente!
Apportable, piattaforma manco a dirlo made in California (San Francisco in questo caso), converte i giochi iOS per dispositivi Android automaticamente, senza sostanziali cambiamenti al codice sorgente Objective-C o C++. Promette di farlo rapidamente e senza ridurre qualità o prestazioni delle applicazioni! Senza essere un emulatore piuttosto che una macchina virtuale.
In pratica, di cosa stiamo parlando?
Apportable utilizza Clang, il compilatore open source per i linguaggi C e suoi derivati sviluppato da Apple per rimpiazzare GCC, per compilare in maniera incrociata l’Objective-C nel codice macchina nativo ARM e x86. Così da rendere equivalenti le prestazioni dell’app come se fosse stata scritta in Java.
Come scritto sopra, utilizzi le stesse APIs come in iOS perché sviluppi solo tramite Xcode.
Come funziona la piattaforma?
Prima di tutto dobbiamo avere Mac OSX 10.7 o superiore, 2gb liberi su HD e la versione 4.6.3 di Xcode (ma noi lo abbiamo testato anche su Xcode 5.0.2.).
Vai sulla pagina www.apportable.com, ti devi registrare creando un account qui dopo di che potrai effettuare il download del SDK.
Quindi, per sviluppare i tuoi progetti in stile cross platform, ti serve un dispositivo Android collegato via usb al tuo mac con il debagging USB abilitato. Fatto questo, per costruire i tuoi progetti esegui l’interfaccia della riga di comando apportable nella stessa directory del progetto Xcode (xcodeproj) dell’app che stai realizzando.
Assicurati che ~/.apportable/SDK/bin è stato aggiunto al tuo PATH. Se stai utilizzando una shell di tipo bash, puoi aggiungerlo tramite questo comando:
(echo; echo PATH=~/.apportable/SDK/bin:$PATH) >> ~/.bash_profile; source ~/.bash_profile
Questo in parole poverissime il funzionamento, vi invitiamo a guardare qui il tutorial ufficiale sull’installazione di Apportable.
Vabbè, abbiamo svoltato!
Non proprio. Nel senso che per il momento funziona bene solo con i giochi. Noi lo abbiamo testato sulle app da noi sviluppate nella categoria sport e social network, ma purtroppo il porting non è efficace in questi casi. Abbiamo contattato i nostri nuovi amici californiani di Apportable per capirne i motivi. Molto disponibili, stanno valutando le eventuali problematiche legate alle app che non sono games.
Vi terremo aggiornati… perché potrebbe essere davvero una svolta per tutti gli sviluppatori iOS.
Leave a Comment